Un pianeta dove piove ferro

MI (1)

Incredibile è quanto può essere tutto quello che c’è da scoprire nello spazio. Infatti, lo spazio è  così infinito e così misterioso. Ma sappiamo tutto di quello che circonda il nostro pianeta? O, magari, riusciamo a immaginare quello che può esistere a una distanza di decine di milioni anni luce? La risposta è, sicuramente, no!

Recentemente è stato scoperto un nuovo pianeta, che alquanto interessante, ha una caratteristica davvero strana. Infatti il pianeta denominato Wasp-76b, lontano dalla nostra Terra circa 390 anni luce, mentre nel nostro pianeta quando arrivano le precipitazioni sono composte di acqua, in questo nuovo pianeta in realtà sono composte da nubi di ferro fuso.

Naturalmente, è un pianete dove la possibilità di vita sono 0%. Questo perché, questo corpo celeste, è talmente vicino alla sua stella che per fare un giro su stessa, e per compiere un giro intorno alla sua stella, ci impiega contemporaneamente meno di due giorni terrestri.

Infatti, un’altro caratteristica, che rende la vita impossibile, è la sua temperatura che può raggiungere: Wasp-76b può raggiungere la temperatura di 2.400 gradi. Abbastanza, dicono gli scienziati, “da poter fondere tutti i metalli e farli evaporare” creando così le nubi di ferro. 

Il problema degli scienziati, in realtà, non è il perchè piova ferro fuso, ma la superficie del pianeta. Comunque sia cade ferro dal cielo. Se accadesse nel nostro pianeta sarebbe un grosso problema, in quanto, il ferro fuso a più di 2.000 gradi Celsius, oltre ad essere pesante nel indurirsi con il tempo su una superficie e poi irremovibile, è anche incandescente. Quindi creerebbe gravi danni alla superficie terrestre e a tutto quello che noi costruiamo su di essa. 

Comunque sia, in questo pianeta, distante 390 anni luce, gli astronomi osservano che le precipitazioni avvengono solo di notte, quando la temperatura si abbassa, in modo che il ferro passa dallo stato liquido a quello solido per poi precipitare verso la superficie.

 

Un pianeta dove piove ferroultima modifica: 2020-03-16T17:35:53+01:00da saviorstone98
Reposta per primo quest’articolo