BitMEX fa crollare il Bitcoin?

54D59C9E-C2EB-4A5A-A464-84D543C5DCEEI riflettori sono nuovamente puntati sul controverso exchange di criptovalute BitMEX: quest’oggi la piattaforma è andata temporaneamente offline, e secondo alcuni membri della comunità questo evento potrebbe essere legato al recente crollo di Bitcoin (BTC) a 3.700$.

 

Problema hardware” in BitMEX, piattaforma va offline

 

Su Twitter, BitMEX ha svelato che i servizi erano stati disabilitati per circa 25 minuti a causa di un problema tecnico, risolto alle 3:00 UTC:

 

“Tra le 2:16 e le 2:40 UTC del 13 marzo 2020 siamo venuti a conoscenza di un problema hardware con il nostro fornitore di servizi cloud, causando dei ritardi nelle richieste su BitMEX.”

Questa notte sull’exchange sono stati liquidati più Bitcoin che in qualsiasi altro periodo dell’anno:

 

Liquidazioni di BTC su BitMEX

 

Liquidazioni di BTC su BitMEX. Fonte: Skew.com

 

BitMEX: sono soltanto “teorie complottiste”

 

Oltre alle forti critiche ricevute da BitMEX per la scarsa affidabilità tecnica della piattaforma, alcuni membri della comunità hanno avanzato l’ipotesi che l’exchange abbia personalmente contribuito al crollo della coppia BTC/USD.

 

“Teoria folle del giorno: non è avvenuto alcun problema hardware in BitMEX”, ha affermato Sam Bankman-Fried, CEO della società di analisi Alameda nonché a capo dell’exchange rivale FTX, in una serie di messaggi su Twitter.

 

Secondo Bankman-Fried, sarebbe stata la riluttanza di BitMEX ad affrontare le condizioni del mercato ad accelerare la contrazione di Bitcoin. Quando infatti la piattaforma è andata offline, il prezzo di Bitcoin si è ripreso:

 

“BTC si è ripreso senza il gigantesco muro di vendite su BitMEX.

 

E, cosa ancora più importante, il prezzo di BTC è cresciuto e quindi meno persone hanno dovuto liquidare i propri asset. […] Se potessimo spingere BTC sopra i 5.000$, allora forse le contrazioni non sarebbero più necessarie.”

BitMEX ha risposto a tali accuse definendole “teorie complottiste“:

cropped-cropped-Mi-1.png

 

“Hai utilizzato il termine esatto: ‘teoria folle’. Sam, sai benissimo che queste non sono altro che teorie complottiste, specialmente dato che gestisci una piattaforma in questo settore e comprendi che genere di problemi possono verificarsi quando si opera su larga scala.”

BitMEX fa crollare il Bitcoin?ultima modifica: 2020-03-13T14:15:44+01:00da saviorstone98
Reposta per primo quest’articolo